WHAT DOES REATI CONTRO LA PERSONA MEAN?

What Does reati contro la persona Mean?

What Does reati contro la persona Mean?

Blog Article

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere arrive stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Usa il kind per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Origini: Mentre la denuncia ha radici nella necessità collettiva di mantenere l’ordine, la querela nasce dal desiderio di giustizia personale.

Perfino nell’ipotesi in cui un poliziotto assista a una violenza sessuale, egli non potrà comunicare l’avvenuto reato in Procura, in quanto anche questo reato è procedibile a querela.

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) per cui, come previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

In altri termini la persona offesa e querelante può decidere di non voler più perseguirne penalmente l’autore del fatto costituente reato. Al contrario il denunciate, nel caso di reati perseguibili d’ufficio, non può ovviamente arrestare il procedimento penale a cui ha dato impulso.

La querela rappresenta la condizione necessaria affinché possano essere procedibili tutti quei reati che non fanno parte della categoria dei reati perseguibili d’ufficio, for every i quali il procedimento penale segue il suo naturale corso anche in assenza di querela da parte della vittima. Termini e conseguenze di una querela

Essa, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita per posta in piego raccomandato.

A differenza dei reati procedibili a querela di parte, for every i quali � appunto necessario che la parte offesa manifesti la volontà di procedere penalmente in ordine al fatto di reato, i delitti perseguibili d'ufficio prevedono invece che il procedimento penale vada iniziato allorquando giunga a qualsiasi autorità competente la denuncia di una notizia di reato. 

Se ti ritieni vittima di un reato potrai presentare una querela entro 3 mesi da quando hai avuto conoscenza della notizia di reato (termine aumentato a six mesi for each alcune tipologie di reato quali advertisement es. la violenza sessuale).

Questo cappello introduttivo è molto importante al fantastic di definire le differenze fra una denuncia e una querela che è bene conoscere, soprattutto nel caso in cui ci si dovesse ritrovare a conoscenza di un reato commesso da qualcuno o, nei casi peggiori, nella parte della vittima. In questa guida sarà presentata anche:

Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla for every accettare la remissione; se for everyò intende rifiutarla – ad esempio perché vuole andare sino in fondo for every provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.

Se nei fatti esposti arise la sussistenza di denuncia e querela un fatto penalmente rilevante, e questo è procedibile d’ufficio, l’Ufficiale di Pubblica Sicurezza deve redigere comunicazione di notizia di reato e trasmetterla alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

Pubblicità: Mostra informazioni e pubblicità su misura basandoci sui tuoi interessi per es. il contenuto che hai visitato in passato (In questo momento non usiamo pubblicità mirata o cookie mirati)

Report this page